Medicina Tibetana Assisi

Cosa cura

Cosa cura la medicina tibetana

La medicina tibetana è particolarmente efficace con le malattie della mente, come casi di depressione, mancanza di concentrazione, affaticamento mentale, stress cronico e stanchezza, ansia e attacchi di panico; ma anche nelle malattie ginecologiche, problemi di fertilità, nei problemi  dei reni, della pelle, psoriasi, della cistifellea; mal di testa cronici, emicranee.

Per le malattie del fegato, la medicina tibetana è forse la più efficace in assoluto, si sono visti molti benefici per la cura dell’epatite C. E’ inoltre efficace nel trattamento dell’osteoporosi, nelle fratture (riduce il tempo necessario per rinsaldare il tessuto osseo) e per curare artrosi ed artriti. Se l’artrosi è grave ed è in corso da molti anni, è solamente possibile ridurre l’infiammazione e togliere il dolore. La medicina tibetana è adatta anche a sostenere i malati di tumore, come supporto per il sistema immunitario durante la chemioterapia e radioterapia e sostegno mentale per il paziente . E’ efficace anche in casi di paresi facciale ed ictus, per ripristinare eventuali deficit neurologici.

 

Diagnosi

Per ciò che concerne la diagnostica la medicina tibetana prevede tre metodologie, sono: l’osservazione, la palpazione e l’anamnesi.  L’osservazione si concentra sulla forma e il profilo del corpo del soggetto, sul colore della pelle, della lingua, degli occhi, oltre al colore dell’urina ed una vera e propria diagnosi sulla densità e il tipo di schiuma che l’urina produce scuotendola in un barattolo di vetro trasparente. La palpazione si concentra sulla lettura del  polso (pulsologia orientale) e sulla pressione di alcuni punti specifici che sono connessi direttamente a organi specifici e umori. L’anamnesi è costituita da un colloquio con il paziente finalizzato a reperire informazioni su abitudini, alimentazione, sintomi e via discorrendo. La medicina tibetana usa anche le tecniche dell’agopuntura e coppettazione, massaggi di digitopressione per riequilibrare l’energia del corpo e massaggio Cu-gnè tipico tibetano.